Vai ai contenuti

Menu principale:

17^Rassegna Corale di Primavera

Coro Et laboro
Pubblicato da in Rassegne Castelnovesi ·
[image:image-0]

Sabato 13 Maggio  2017 alle ore 21.00
17^Rassegna   Corale di Primavera presso la   chiesa S.Andrea,Castelnovo di   Sotto(RE)

Cori Partecipanti
Corale   “Ad Novas” di Cesenatico (FC)
Corale “Ricci” di Massa Lombarda (RA)
Il Coro venne costituito nell’anno   1929 dai fratelli Ettore ed Antonio   Ricci di Massa Lombarda.
Ettore Ricci ne fu l’animatore ed il   poeta.
Antonio Ricci ne fu il direttore ed   il musicista.
Le prime esecuzioni avvennero presso   i dopolavori dell’Opera Nazionale,   fino al debutto  avvenuto degli   anni 1935 e 1936 a Montecatini,   Mantova e Trento.
Nel 1939 il Coro fu al giardino di   Boboli a Firenze ed il 9 maggio 1939   cantò e fu elogiato dal Capo dello   Stato a Roma.
Dopo la pausa forzata della guerra   si ripresentò al Teatro Rasi di   Ravenna iniziando una serie di   concerti ininterrotta anche dopo la   scomparsa dei F.lli Ricci.
Nel 1954 partecipò al concorso   polifonico Nazionale di Arezzo, nel   1955 fu al Teatro Alfieri di Torino   ed al Teatro Comunale di Bologna.
Vinse il primo premio al Concorso   Nazionale di canto popolare di   Napoli e, nel 1960, il primo premio   e la medaglia d’oro al Concorso   Nazionale Corale ORSAM in Vaticano a   Roma.
All’estero ha partecipato al   Festival di Lugano in Svizzera ed al    Carneval d’Eté a Romilly sul Seine   presso Parigi .
Nel 1970 ha inciso presso la RAI per   la Casa Discografica Fonit Cetra   (ora EMI) una serie di cante   popolari che appartengono tuttora   alla collana storico-etnofonica   italiana della casa medesima; nel   1984 ha inciso presso la Casa   Discografica Fonoprint di Bologna   un’altra serie di nuovi canti e, più   recentemente (2002), ha inciso un   nuovo Cd di canti della Bassa   Romagna comprendente brani inediti   di risaia e musiche di Antonio Ricci   e Guido Bianchi.
Dal 1994 si é trasformato con   l’aiuto del M.o Alberto Frabetti in   coro di voci miste e dal 1999 è   diretto dal soprano Aurora Rambelli   proveniente dalle file del coro   medesimo, coadiuvata dal tenore   Gianfranco Padellini.
Dal 1995 il Coro ha partecipato alle   diverse rassegne regionali tra cui   si annoverano le esibizioni più   significative presso il Teatro   Nazionale della Repubblica di San   Marino, il Teatro Regio di Parma, la   Rassegna Corale Nazionale a Parenzo   in Croazia, l’abbazia di Nonantola,   il Castello dell’Imperatore a Prato,   il teatro Alighieri di Ravenna e la   chiesa di S.Giorgio a Ferrara.
Pur nel rispetto delle radici   originali culturali che ne   determinarono il nascere, e che ne   costituiranno sempre una componente   storica fondamentale, il coro in   questi ultimi anni va modificando il   proprio repertorio arricchendolo   delle più significative eseperienze   coral-popolari dell’intero   territorio nazionale.

Coro   Scuola Secondaria di primo Grado   " E. Fermi " Gattatico ( RE )  

Coro   " Coro Et Laboro "    Castelnovo di Sotto ( RE )


© Copyright 2018   coroetlaboro.net   - Tutti i diritti sono riservati. - Tutti i marchi sono registrati
Torna ai contenuti | Torna al menu