Vai ai contenuti

Menu principale:

13^ Rassegna Castelnovese 2013

Coro Et laboro
Pubblicato da in Rassegne Castelnovesi ·
04   Maggio 2013, Ore 21,15
Chiesa   San Andrea, Castelnovo di Sotto
13^ Rassegna   Castelnovese Organizzata dal Coro Et Laboro



Cori Partecipanti

Coro   Polifonico “Le Ferriere” di Ferriere   (PC)
Il   Coro Polifonico “Le Ferriere” nasce   nel capoluogo dell’Alta Val Nure nel   1998, per iniziativa di alcune   persone appassionate di musica e   canto corale, desiderose di   valorizzare le tradizioni della   propria terra e animate dall’intento   di offrire, a chi condivide lo   stesso interesse, un’occasione di   incontro e di crescita culturale e   artistica.La preparazione musicale   del gruppo è inizialmente affidata   al maestro Lucio Fulle; l’anno   successivo, la direzione del coro   passa al maestro Paolo Mazza. Dal   gennaio 2004, la corale è diretta   dal maestro Massimiliano Pancini,   diplomato in flauto presso il   Conservatorio “Nicolini” di   Piacenza, il quale ha già maturato   diverse esperienze come direttore di   coro.Il repertorio comprende   numerosi brani che spaziano dai   canti popolari alla polifonia   classica, sacra e profana, dagli   spirituals alla musica leggera e   questo fa sì che il coro riscuota il   consenso di un pubblico eterogeneo.
Il coro   propone ogni anno a Ferriere quattro   concerti, uno in primavera, due   durante l’estate e uno nel periodo   natalizio e anima la liturgia in   alcune solennità religiose, ma ha   ormai all’attivo numerose esibizioni   a Piacenza e in provincia.Nel marzo   2000, ha tenuto un concerto a Nogent   sur Marne (Francia), città gemellata   con i Comuni dell’Alta Val Nure,   nell’ambito di una serie di eventi   culturali promossi dall’Ass.Pa.Pi.    legati alla mostra piacentina sulla   Via Francigena.Nello stesso anno,   l’esperienza maturata e il positivo   riscontro del pubblico hanno   stimolato il gruppo a concretizzare   il proprio impegno con l’incisione   su CD di una raccolta di pezzi che   prende il titolo da un brano   composto dal maestro Mazza,   “Principessa”.Alcuni brani di   repertorio sono stati inoltre   inseriti nel lungometraggio “Nure”   del regista ferrierese Dino   Maucci.Nell’aprile 2003, su invito   del direttore della “Casa Montagna”   di Ferriere. Carlo Devoti, la   corale, assieme al coro di voci   bianche di Ferriere “Le Verdi Note”,   ha tenuto un concerto a Pola   (Croazia), nel teatro della sede   della Comunità Italiana e ha animato   la S.Messa nella chiesa del locale   monastero dei frati francescani.

Coro   Giovanile “Ad Maiora: La Bottega   della Voce” di Bologna.
La storia di questo gruppo   comincia ad ottobre 2010, quando   alcuni coristi provenienti da due   realtà differenti si incontrano: i   ragazzi più grandi d’età del Coro   Giovanile “Bassi & Co.” (coro dei   Licei N. Copernico e L. Bassi di   Bologna) e i più giovani di   Mikrokosmos - Coro Multietnico di   Bologna.
https://www.facebook.com/pages/Coro-Giovanile-Ad-Maiora/139348729473214            


© Copyright 2018   coroetlaboro.net   - Tutti i diritti sono riservati. - Tutti i marchi sono registrati
Torna ai contenuti | Torna al menu